?Stampa l’articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Il nuovo quaderno illustrato dell’INAIL contiene le istruzioni per il corretto uso delle casseforme
Pubblicato da INAIL il nuovo opuscolo dal titolo “Casseforme – quaderni per immagini 2021“; si aggiunge alla collana pubblicata dall’Istituto dedicata alla divulgazione e all’accrescimento del livello di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.
La particolarità di queste pubblicazioni è che i quaderni sono stati pensati per avere un impatto grafico semplice e di immediato recepimento.

Cassaforma allestita in cantiere
Il quaderno INAIL sulle casseforme
Il documento dell’INAIL va a completare il quaderno tecnico sulle casseforme, ma a differenza di quest’ultimo è articolato attraverso un repertorio di sole immagini che vanno ad arricchire quelle già contenute nel quaderno tecnico.
Le illustrazioni riportate in questi opuscoli sono state realizzate approfondendo i dettagli di ogni particolare, divenendo così didascaliche e autonome.
Possono così fungere da istruzioni per l’uso e fornire il maggior numero possibile di indicazioni per il corretto utilizzo di dispositivi di protezione, opere provvisionali e attrezzature di lavoro.
Ogni immagine contenuta nell’opuscolo, di per sé già esaurientemente esplicativa, è ulteriormente arricchita da una didascalia riportata in 5 lingue diverse (Italiano, inglese, francese, albanese e rumeno).

Cassaforma prefabbricata a telaio per pilastri
Infatti nei cantieri edili si verifica, purtroppo, il più alto numero di infortuni gravi e mortali, e la cospicua presenza di lavoratori stranieri rende necessaria una comunicazione particolarmente efficace che superi le barriere linguistiche permettendo loro di acquisire velocemente gli elementi base indispensabili per tutelare la propria sicurezza e quella degli altri, nel comune sforzo di prevenire il più possibile gli infortuni sul lavoro.
Le casseforme sono attrezzature provvisionali di lavoro dedicate a contenere il calcestruzzo durante le fasi di getto e maturazione, al fine di conferire allo stesso la forma e la qualità desiderata.
Esse vanno utilizzate per la realizzazione di un’opera e/o di una struttura.
Per la loro esecuzione è necessario l’intervento del fabbricante, del progettista, dell’impresa esecutrice e del lavoratore che deve utilizzare la cassaforma facendo riferimento al manuale di uso e manutenzione.

Cassaforma modulare curvilinea prefabbricata
Le immagine contenute nell’opuscolo INAIL, sono relative a:
- cassaforma allestita in cantiere;
- cassaforma di più fabbricanti;
- cassaforma prefabbricata a telaio;
- cassaforma prefabbricata a telaio per pilastri;
- cassaforma prefabbricata modulare componibile;
- cassaforma modulare curvilinea prefabbricata;
- cassaforma modulare componibile prefabbricata;
- cassaforma modulare a ripresa prefabbricata;
- cassaforma prefabbricata a telaio integrata da componenti specifici;
- cassaforma specifica costituita da componenti prefabbricati.

Cassaforma modulare a ripresa prefabbricata
Clicca qui per scaricare il quaderno INAIL per immagini sulle casseforme

Indirizzo articolo: https://biblus.acca.it/casseforme-da-inail-le-istruzioni-per-luso-in-sicurezza/