Come creare una trave a passo doppio
Questo esercizio riguarda la realizzazione di una trave prefabbricata in calcestruzzo a doppia falda utilizzata per la realizzazione di capannoni industriali. Grazie ai rinnovati strumenti Trave e Colonna multi-segmentati, è molto più semplice creare tali strutture in ARCHICAD 23.


La forma della trave può essere definita con i seguenti tre profili di sezione:

Creazione del profilo parametrico
Passare a Opzioni > Profili complessi > Gestore profilo e creare un nuovo
profilo parametrico.
Selezionare l’icona Trave
in Utilizzare con . Selezionare il retino Cemento armato – Prefabbricato e disegnare un profilo a T secondo lo screenshot
sotto.
L’origine del profilo
deve trovarsi al centro del nastro, 400 mm sopra il bordo più basso del riempimento.
Abilita Larghezza/Altezza Stretch e
disporre le Zone di Stiramento Orizzontali / Verticali secondo
immagine sotto. La parte inferiore della zona di allungamento verticale (linee tratteggiate orizzontali) deve
essere all’origine del profilo, la parte superiore al bordo superiore del profilo. Il
zona di stiramento orizzontale (linee tratteggiate verticali) si estende tra la sinistra e la
estremità destra del profilo.
Aggiungere la Flangia
Modificatori offset Spessore e Spessore bobina . La dimensione predefinita deve
essere 200 mm per entrambi.
Disporre le dimensioni Larghezza/Altezza nominale in base all’immagine. Il primo deve essere di 600 mm, mentre il secondo deve essere di 900 mm. Salva il profilo complesso.

Creazione della trave
Il raggio sopra raffigurato può
essere creato con l’aiuto di quattro segmenti di trave. I segmenti di travi e colonne erano
introdotto in ARCHICAD 23 allo scopo di consentire la modellazione di elementi strutturali con
forme complesse.
Fare doppio clic sul Raggio
Strumento sulla casella degli strumenti. La rinnovata finestra di dialogo Impostazioni predefinite raggio sarà
appaiono sullo schermo. In ARCHICAD 23 gli strumenti Trave e Colonna sono diventati
elementi del sistema gerarchico quindi anche l’interfaccia utente è diventata
gerarchico. Ci sono pagine separate per Trave, Segmento, Foro, Pianta
e Sezione, Classificazione e Proprietà .
Selezionare la pagina Trave , navigare al pannello Tagli finali e asse di riferimento e selezionare l’opzione in basso al centro in Asse di riferimento .

Passare alla pagina Segmento e selezionare l’opzione Multi-segmento . La trave è ora costituita da un solo segmento.

Mantenendo selezionato quel segmento, navigare al pannello Struttura , scegliere l’opzione Rettangolare . Impostare il materiale da costruzione Cemento armato – Prefabbricato . Selezionare l’opzione Dimensioni uniformi e impostare Altezza anima su 200 mm e Larghezza anima su 600 mm. Infine seleziona l’opzione Lunghezza fissa e imposta il suo valore su 400 mm.

Aggiungi un nuovo segmento di
cliccando sul pulsante Aggiungi . Apparirà un secondo segmento sul segmento
elenco. Seleziona il segmento appena creato, apri il pannello Struttura e
applicare le seguenti impostazioni:
Scegli il Complesso
Profilo e selezionare il profilo complesso Tee creato sopra. Non è
necessario impostare il materiale da costruzione come Profilo Complesso già selezionato
include tali informazioni.
Selezionata l’opzione Tapered Size e impostala cliccando sulla piccola freccia a destra. Questa opzione consente all’utente di impostare dimensioni diverse all’inizio e alla fine del segmento. Modificare l’altezza della sezione all’inizio a 600 mm. L’ Altezza Nominale del Profilo Complesso utilizzato verrà automaticamente regolata su questo valore.
I modificatori di offset di
il profilo complesso utilizzato può essere regolato. Apri l’offset del profilo
Modificatori e cambia lo Spessore flangia a 100 mm all’estremità .
Infine selezionare l’opzione Lunghezza flessibile per il segmento. A differenza di Lunghezza fissa, questo consentirà al segmento di allungarsi se l’utente modifica la lunghezza complessiva della trave.

Selezione del secondo segmento
e facendo clic sul pulsante Aggiungi creerà un nuovo segmento duplicando
quello selezionato. Il fascio a doppia falda è simmetrico, quindi alcuni di
la dimensione deve essere scambiata tra l’inizio e la fine del nuovo segmento.
Mantieni selezionato il terzo segmento, apri il pannello Struttura, fai clic sulla piccola freccia a destra e fai clic su Scambia dimensioni iniziale e finale . Questo rispecchierà la geometria scambiando le impostazioni.

A causa della disposizione simmetrica della trave, il quarto ed ultimo segmento è una semplice copia del primo. Seleziona il primo segmento e clicca su Aggiungi . Verrà creato un nuovo segmento che sarà un duplicato del primo. Seleziona il secondo segmento e sposta il cursore sulle piccole frecce su e giù sul lato sinistro del segmento. Trascina il segmento in fondo all’elenco.

Come passaggio finale, posizionare la trave nella vista di pianta del pavimento. Imposta la sua lunghezza su 9800 mm.

Applicazione grafica delle modifiche in modalità Modifica
Questo esercizio su
modificando alcune dimensioni della trave a doppia falda precedentemente creata. Il
La larghezza del nucleo e lo spessore del nastro verranno modificati ma non è necessario modificarli
lo stesso Profilo Complesso in quanto queste dimensioni erano tutte definite parametriche.
In ARCHICAD 23 la Modalità Modifica è diventata disponibile anche per travi e colonne,
che rende tali modifiche molto più facili.
La modalità di modifica consente di selezionare singoli segmenti semplicemente facendo clic su di essi. Il segmento selezionato verrà evidenziato in verde. È possibile accedere alla modalità di modifica aprendo una vista 3D, selezionando una trave e facendo clic su Modifica .

Iniziamo con la selezione del segmento rettangolare a sinistra. Dopo la selezione, fare clic su uno degli hotspot. Selezionare l’opzione Allunga larghezza sezione trasversale simmetricamente (secondo da sinistra) sulla pet-palette che appare e modificare i valori di Larghezza nominale da 600 mm a 400 mm.

Ripetere questi passaggi con il secondo segmento inclinato con il profilo a T, ma questa volta scegliere l’opzione Allunga larghezza nominale sezione trasversale simmetricamente (terzo da sinistra).

Continuare con la regolazione dello Spessore bobina , che è controllato da un modificatore offset definito nel Profilo complesso. I bordi controllati dai modificatori di offset sono evidenziati in blu, fare clic su uno dei bordi verticali del web, selezionare l’opzione Offset edge(s) (la prima da sinistra) nella pet palette e semplicemente trascinarlo e modificare il valori dello spessore del nastro da 200 mm a 150 mm.

La Larghezza nominale
e lo Spessore nastro deve essere modificato ad entrambe le estremità del segmento deve
essere modificato in quanto ha una geometria rastremata.
La trave a doppia inclinazione è simmetrica, quindi ripeti questi passaggi anche con gli altri due segmenti. È possibile trasferire i valori anche con il contagocce e la siringa oppure è possibile accedere a Impostazioni raggio anche nella modalità di modifica.

Dopo aver terminato il
cambia selezione Esci dalla modalità di modifica .

La trave a doppia inclinazione modificata appare così in 3D dopo aver lasciato la modalità di modifica.

Argomenti rilevanti
Creare un muro inclinato o a doppia inclinazione
1.Vai a Impostazioni muro (pannello Geometria e posizionamento).
2.Fare clic su …
Modifica l’inclinazione del tetto
Dopo aver disegnato un tetto e averlo selezionato, puoi modificarne l’inclinazione in uno dei seguenti modi:
…
Impossibile aprire file PLN con Archicad 23 facendo doppio clic su Windows