Un’intera generazione è diventata maggiorenne su Internet e le cricche delle scuole superiori si sono trasformate in un fenomeno online, creando un gruppo completamente nuovo di sottoculture.
Gli hipster sono stati sostituiti dalla ragazza VSCO , mentre le caratteristiche che una volta erano usate per etichettare qualcuno “scena” o emo possono ora essere applicate a “ e-girls “.
Man mano che il lessico di Internet cresce, può essere difficile stare al passo. Questo è tutto ciò che devi sapere sulle ragazze elettroniche.
Che cos’è una e-girl ?
Le ragazze elettroniche sono state create, ed esistono, quasi interamente su Internet, con il nome solo una versione abbreviata di “ragazza elettronica”.
La sottocultura consiste tipicamente di adolescenti e persone leggermente più grandi, e può essere definita come persone che trascorrono molto tempo su Internet – utilizzando piattaforme come Twitch, per lo streaming live, Instagram , Discord e, soprattutto, l’app video TikTok – per creare un personaggio online.
Ma mentre le ragazze VSCO evocano immagini della natura e braccialetti dell’amicizia, le e-girl assomigliano più da vicino alla tendenza della “scena” degli anni 2000.
Sebbene sia difficile individuare esattamente cosa rende qualcuno una e-girl, caratteristiche come l’interesse per videogiochi , meme e anime sono spesso comuni, così come i capelli colorati e il trucco pesante.
È interessante notare che il termine ha recentemente subito un cambiamento da avere una connotazione negativa ad essere ora usato ironicamente da coloro che si autoidentificano come “e-girls”.
Che aspetto hanno e indossano le e-girls?
I più riconoscibili delle e-girls è il loro stile, che in genere include sfumature di blu, rosa o altri colori dell’arcobaleno tinti di capelli e indossati a metà trecce.
Il trucco è la parte più iconica del look, con le ragazze elettroniche che spesso scelgono un eyeliner alato nero pesante e un rossore brillante sulle guance e sul naso.
Il look può essere completato, e spesso lo è, con x disegnate a mano, cuori o finte lentiggini.
L’outfit tipico comprende t-shirt a fascia oversize o top in rete abbinati a pantaloni a vita alta o plaid gonne.
Fermagli per capelli colorati e piercing al viso possono anche far parte del look da e-girl, così come una somiglianza lieve ma intenzionale con i personaggi degli anime.
Da dove viene il termine e come è cambiato?
Come affermato in precedenza, l’e-girl non è sempre stata l’identificativo ironico che è diventata ora. In Urban Dictionary , le prime definizioni della parola descrivono le donne che giocano ai videogiochi per attirare gli uomini con i loro personaggi “cool girl”.
“In breve, è un insulto misogino nato da ragazzi che fantasticano che le ragazze che condividono i loro hobby chiedano a gran voce il loro tempo e la loro energia”, scrive la giornalista di BuzzFeed Lauren Strapagiel.
Tuttavia, negli ultimi anni e parallelamente all’aumento della popolarità di TikTok , gli adolescenti hanno rivendicato il nome e l’etichetta come chiaro indicatore di la propria popolarità, come dimostrano le migliaia di follower.
Su Instagram, la ricerca dell’hashtag “ egirl ” si traduce in più di 600.000 post. Su TikTok, dove si può sostenere che la tendenza è iniziata, ci sono innumerevoli video che mostrano le adolescenti trasformarsi in e-girl.
Sebbene il termine possa essere iniziato come un insulto, le adolescenti sono riuscite ad abbracciare l’etichetta, trasformandola in un personaggio che è allo stesso tempo bello e invidiabile.