In ARCHICAD 22 e prima tutte le colonne erano tagliate orizzontalmente in basso e in alto e tutte le travi erano tagliate verticalmente ad entrambe le estremità.
A partire da ARCHICAD 23 le estremità di travi e colonne possono essere tagliate sia orizzontalmente che verticalmente e anche con qualsiasi angolazione personalizzata.

A partire da ARCHICAD 23 le travi e le colonne possono essere costituite da più segmenti. D’ora in poi sono elementi gerarchici. Ciò significa che c’è un elemento principale, la trave o il pilastro e ci sono dei sottoelementi, i segmenti.
Analogamente ai tagli di estremità, anche i piani delle giunzioni dei segmenti possono essere impostati in modo flessibile a tutti gli angoli. L’angolo del giunto può essere impostato individualmente per ogni giunto lungo la trave e il pilastro.
I tagli delle estremità vengono gestiti a livello della trave e della colonna e i giunti dei segmenti vengono gestiti a livello del segmento.
I tagli finali e gli angoli di unione dei segmenti possono essere modificati sia nella finestra di dialogo delle impostazioni dell’elemento che graficamente nella finestra 3D.
Modifica degli angoli nella finestra di dialogo Impostazioni
Nella finestra di dialogo delle impostazioni, è possibile inserire numericamente i valori degli angoli:
-
Impostazione del taglio dell’estremità della trave -
[ 19459026] Impostazione unione segmento di trave
-
Impostazione del taglio dell’estremità della colonna -
[ 19459026] Impostazione unione segmento di colonna
Modifica degli angoli nella finestra 3D
Nella finestra 3D, è possibile ruotare il piano di unione del segmento e il piano di taglio finale utilizzando il comando Pet Palette Ruota angolo di unione . (Il comando ha lo stesso nome e la sua icona ha lo stesso aspetto in tutti questi casi, anche se il contenuto della Pet Palette cambia a seconda di dove hai cliccato.)
È possibile ruotare graficamente il taglio finale e i piani di unione del segmento quando è selezionata l’intera trave o colonna e anche quando si è in modalità Modifica e viene selezionato un solo segmento. La modifica dell’angolo viene quindi mostrata anche nella finestra di dialogo Impostazioni.
-
Modifica dell’angolo di unione del segmento del fascio -
Modifica dell’angolo di taglio dell’estremità della colonna [ 19459014]

Argomenti pertinenti
Fine tagli
Definisci l’angolo delle superfici superiore e inferiore della colonna: orizzontale, verticale o personalizzata.
Nota: Verticale disponibile solo per Trave inclinata.
Puoi anche modificare questa geometria graficamente:
–Seleziona una colonna in 3D. Fare clic sulla sua superficie finale, quindi scegliere Ruota unione …
Vai a Impostazioni trave – Tagli finali e pannello Asse di riferimento, oppure i controlli dell’angolo di inizio / fine nella casella Informazioni trave.
Definisci i bordi iniziale e finale della trave come angolo orizzontale, verticale o personalizzato.
Nota: Orizzontale disponibile solo per Trave inclinata.
Puoi anche modificare questa geometria …
Come altri elementi gerarchici in ARCHICAD, Travi e Colonne complesse possono essere esportate come elementi IFC in due modi diversi.
Elemento IFC gerarchico: singolo elemento IFC
Le impostazioni nel traduttore IFC definiscono se ogni segmento è mappato come un membro IFC in un contenitore di elementi, …